Chi sono

Foto Gianni Violetto

Mi chiamo Gianni Violetto e da qualche anno, grazie alla collaborazione con IST, aiuto le aziende ad ottimizzare la gestione del solvente diminuendo i costi di smaltimento del solvente esausto, i costi di acquisto del solvente “nuovo” e i rischi legati alla sicurezza e allo stoccaggio.

Cosa faccio

In mio lavoro non consiste nel fare preventivi, è giusto che tu lo sappia prima di contattarmi.
Il mio obiettivo è costruire con il cliente una relazione solida offrendo non solo un prodotto, ma una vera e propria consulenza.

Quello che posso fare per te parte sempre da un’analisi della tua situazione attuale per individuare problemi, margini di miglioramento e soluzioni reali.

Procedure operative, abitudini del personale coinvolto, la tipologia del solvente da distillare, gli inquinanti da separare, come ogni altro elemento collegato al sistema di distillazione, vanno considerati attentamente.
Il distillatore è solo una delle componenti che dobbiamo analizzare.

Concentrare le attenzioni solo sul distillatore, ignorando gli altri fattori, non permetterebbe di individuare e risolvere quelle problematiche che influiscono maggiormente nel processo di distillazione.

Quindi se stai cercando il modo per ridurre i tempi, i costi e i rischi del tuo attuale processo di distillazione, contattami.
Ti aiuterò a individuare il sistema più adatto alla tua esigenza specifica.
E’ quello che faccio ogni giorno per i miei clienti!

 

Come lavoro.

Il metodo di lavoro che applico oggi è il frutto di un confronto con casistiche molto diverse tra loro, di una formazione professionale continua e della mia curiosità per ogni aspetto inerente al mio lavoro.

Ogni giorno sono in contatto con aziende di diversi settori (stampa, fotoincisione, verniciature industriali, accoppiamento, estrusione, automotive, …) per individuare le migliori soluzioni che facciano risparmiare tempo e soldi attraverso la scelta dell’impianto di distillazione più adatto alle loro esigenze con:

  • Studio di particolari procedure che permettono di migliorare il processo di gestione del solvente;
  • Aggiornamento sulle nuove tecnologie disponibili e sulle normative in vigore;
  • Test di distillazione qualora il prodotto/processo presentino delle particolari criticità.

Sai cosa mi ha insegnato l’esperienza?

  1. Che non sono mai riuscito ad aiutare nessuno che non voglia essere aiutato. In altre parole, se mi “aiuti ad aiutarti” raggiungeremo l’obbiettivo prefissato altrimenti perderemo tempo entrambi.
  2. Che il mio lavoro raggiunge l’eccellenza quando collaboro con aziende che hanno veramente voglia di crescere e MIGLIORARE.
  3. Che se c’è collaborazione reciproca le persone sono più contente e lavorare diventa piacevole.

Ah, dimenticavo…

Un’altra cosa che ho imparato col tempo è che fare preventivi senza aver analizzato il caso specifico è sicuramente inutile!

Se hai bisogno solo di “fare shopping di offerte” per giocare al ribasso con la concorrenza pensando che un distillatore sia uguale a tutti gli altri… allora non contattarmi nemmeno perché non potrei aiutarti e per di più perderemmo entrambi la risorsa più preziosa che abbiamo: il TEMPO!

Se invece vuoi risolvere un problema relativo al tuo modo di gestire il solvente o se i costi e i tempi dedicati all’attività di distillazione ti sembrano eccessivi, contattami e fissiamo un appuntamento.

Cosa possiamo fare insieme?

  • Fissare un appuntamento.
  • Incontrarci.
  • Avere un confronto professionale dove nessuno perde tempo ed entrambi otteniamo il massimo beneficio. Se vediamo che posso aiutarti ti proporrò la mia soluzione altrimenti sarò io stesso a consigliarti qualcun altro che possa fare al caso tuo.